Aggiornare Ubuntu
Molto spesso trovo in vari forum ancora molte persone che non conoscono correttamente i passaggi per aggiornare un Server Linux basato su Ubuntu.
Da un terminale la sequenza dei comandi è la seguente:
sudo apt-get clean
sudo apt-get update
Il comando “apt-get clean” pulisce la cache locale dei pacchetti, mentre “apt-get update” procede all’aggiornamento dei pacchetti nuovi nel repository locale ma non effettua nessun aggiornamento sul nostro sistema.
sudo apt-get dist-upgrade -y
Il comando “apt-get dist-upgrade -y” è il vero aggiornamento, questo procede con l’aggiornamento di tutti i pacchetti installati.
Se volessimo procedere con un aggiornamento anche di versione dobbiamo usare questo comando
sudo do-release-upgrade <-- Opzionale
Il comando “do-release-upgrade” esegue l’aggiornamento di versione, è opzionale e non serve per aggiornare il nostro server all’ultima versione dei pacchetti installati.
Per concludere non dobbiamo dimenticare la pulizia di tutti i pacchetti che non vengono più usati con il comando seguente
sudo apt-get autoremove -y
Un altro comando che potremmo usare per l’aggiornamento del nostro server è “sudo apt-get upgrade -y” la differenza da quello che abbiamo usato noi è nella gestione degli aggiornamenti delle dipendenze molto più accurato con il comando “sudo apt-get dist-upgrade -y”.